In questa sezione potrete trovare tutte le novità riguardanti le attività svolte da Electra: nuovi progetti, brevetti, partnership, tecnologie di produzione e collaudo ... e quant'altro che troverà ben presto collocazione stabile nel nostro sito.

 

 

Forno a rifusione a 8+8 zone

Tra i maggiori investimenti del 2006 vi è un nuovo forno a rifusione KINCE SUPER EP8 KWA-1225 a 8+8 zone in grado di riprodurre con estrema precisione qualsiasi profilo termico delle varie creme per saldatura, compresi quelli previsti nella tecnologia lead free.

 

Collaudo con Raggi X

Sempre tra gli investimenti relativi al 2006, vi è l'acquisto e la messa in linea di un sistema di collaudo a raggi X per la verifica del posizionamento e della saldatura di componenti in BGA e micro-BGA

 

Sistema Nicolet NXR-1500 PLUS

.

 

Rework BGA

A completamento degli investimenti del 2006 vi è l'acquisto di una stazione di rework per BGA e CSP.

 

BGA/CSP Rework System PACE TF2000

Ispezione ottica AOI

La crescente densità e la miniaturizzazione spinta delle schede a circuito stampato unite alla necessità di poter garantire un crescente livello di qualità in tempi brevi, hanno reso indispensabile il passaggio da un controllo di tipo manuale ad un altro più rapido e più affidabile: ispezione ottica automatizzata AOI.
Electra ha scelto un sistema AOI di OMRON:

VT MOUSE L-SIZE

 

Verifica di saldature a Raggi X

Grazie a partnership con qualificate aziende del settore, dal 2003 offriamo anche la possibilità di eseguire verifiche delle saldature (con particolare riferimento ai componenti in BGA e micro-BGA) per mezzo di apparecchiature a Raggi X.

Si possono anche eseguire operazioni di re-work.

 

Serigrafica

Sempre rientrante negli investimenti dell'anno 2002, a partire dai primi mesi del 2003, è stata messa in linea una nuova serigrafica (MPM Ultraprint 1550).

Si tratta di una serigrafica dotata di un adattatare universale per i vari formati di telai, di un sistema di centraggio automatico, di un sistema di pulizia e verifica bidimensionale della crema depositata.

Camera Climatica

Nella continua evoluzione tecnologia cella propria attrezzatura di produzione e collaudo, Electra ha acquistato e messo in funzione una camera climatica modello CH250 della Angelantoni.

Tale strumento consente di effettuare collaudi Burn-In a schede ed apparati elettronici con cicli termici ad umidità controllata (-40°/+180°C con umidità relativa compresa tra il 10% ed il 98%) in accordo con numerose normative internazionali (DataSheet in pdf).

Dimensioni interne della cella: 600x535x700 H mm

Thermal Clad

Ad aprile 2002 è terminata la progettazione ed iniziata la produzione delle prime schede elettroniche in tecnologia Thermal Clad: si tratta di schede elettroniche in SMT, in genere moduli di potenza, il cui circuito stampato è realizzato direttamente su base di alluminio in modo da favorire la dissipazione di calore e consentire una agevole lavorazione meccanica nell'assemblaggio delle schede stesse su macchina.

Micro Dispensing

Nel processo di produzione delle schede in SMT, il deposito della crema di stagno mediante telaio serigrafico è sicuramente la via più veloce, ma questo approccio viene messo in crisi dall'elevato grado di integrazione e da componentistica con package di dimensioni sempre più ridotte.

Per affrontare e risolvere problematiche di questo tipo, Electra ha deciso di puntare sul micro dispensing; dal mese di ottobre 2001 entrerà a pieno regime una CAMALOT 3800, sistema in grado di depositare fino a 25.000 punti/ora con accuratezze estreme.

  

 

 

Prodotti Electra

Oltre alle normali attività di progettazione e produzione su commessa e per conto terzi, Electra ha proprie attività di progetto finalizzate a portare sul mercato prodotti con caratteristiche di qualità, affidabilità, tecnologie avanzate e con un competitivo rapporto prezzo/prestazioni.

 

Nella sezione Prodotti potrete trovare l'elenco aggiornato dei vari prodotti ed una indicazione sulle loro principali caratteristiche. 

Contattando l'Ufficio Commerciale potrete avere maggiori informazioni e tramite username e password accedere all'Area Clienti dove poter consultare datasheet completi.

 

  

 

 

 

Ampliamento della linea SMT

Dal mese di giugno 2001 è entrata a pieno regime una seconda macchina per il piazzamento dei componenti SMD.

In linea con la CSM Eclipse-II (7.500 comp./ora) vi è ora una Topaz-X (18.000 comp./ora) ottenendo così velocità di piazzamento massime prossime ai 25.000 comp./ora.

 

 

 

Electra, assieme ad Alfa Progetti, è partner di Aleph Consulting per lo sviluppo e

la messa a punto di una serie di sistemi a microonde per la misura on-line dell'umidità

nelle sostanze quali:  prodotti alimentari in genere,  grano,  cereali,  caffè, 

riso,  margarina,  burro,  formaggi,  erba medica,  tabacco, 

polveri e derivati ceramici,  prodotti del legno, ecc.

 

   Tali dispositivi sono in grado di misurare on-line l'umidità in ogni tipo di sostanza,

adattandosi perfettamente ad ogni processo industriale:

nastri trasportatori, tubi, silos, serbatoi.

 

   I sensori a microonde misurano l'umidità in volume indipendentemente dalle variazioni in temperatura, densità, e colore del prodotto.